Come arredare un Asilo Nido o qualsiasi altro tipo di attività ludica

Creato da: Concetta Stripparo Commenta: 0 Hit: 834

Come arredare una Ludoteca o qualsiasi altra attività di servizio all'infanzia

I bambini hanno bisogno di spazio per essere creativi e divertirsi, quindi se hai spazio nella tua casa perché non creare una sala giochi dedicata? Può essere in un seminterrato e in una camera da letto aggiuntiva o addirittura in un angolo di una camera familiare.

La chiave per decorare una sala giochi è mantenerla semplice, organizzarla e renderla un posto dove i tuoi bambini possano sentirsi a proprio agio.

Lavoro e Area Gioco

Dividere una sala giochi in zone separate è un ottimo modo per mantenere le cose organizzate. Avere un'area per attività disordinate, una per attività tranquille e un'area aperta per il gioco. Più spazio hai, più zone puoi creare. Assicurati che le zone artigianali abbiano un tavolo, comodi posti a sedere e spazio per distribuire vernici, pastelli, colla, glitter, ecc. È anche una buona idea avere una zona di stoccaggio con scaffalature, librerie o contenitori in cui tutto può essere riposto alla fine del giorno.

Conservazione e organizzazione

Imparare come essere organizzati è un'importante abilità di vita, quindi aiuta i tuoi figli a svilupparlo nelle prime fasi della vita creando aree di stoccaggio designate per libri, artigianato e giochi e assicurandoti di riporre gli oggetti quando hanno finito di usarli. Questa attività è semplificata dall'uso di cestini e scatole etichettati con il nome di ogni bambino o degli elementi specifici che devono contenere. Alla fine, sanno esattamente cosa dovrebbe andare dove possono semplicemente scaricare gli articoli nel cestino giusto. Inoltre, tieni presente che i bambini rispondono meglio alle regole quando vengono presi in giro. Trova contenitori colorati e giocosi (ad esempio temi sportivi o animali) per rendere la pulizia parte del divertimento.

Area tranquilla

Una zona tranquilla dove i bambini possono sgattaiolare via per stare da soli è una grande idea in ogni sala giochi. Ai bambini piace avere la privacy per leggere, giocare con i loro giocattoli e mantenere tutti i tipi di dolci segreti, quindi fornire loro un posto dove possano farlo comodamente. Un teepee (come nella foto) è un modo carino per dare ai bambini uno spazio privato aggiungendo anche un po 'di colore e motivi alla stanza. Includere uno spazio morbido per sedersi e alcuni tessuti soffici per renderlo accogliente.

Colori della sala da gioco

Una sala giochi è il luogo perfetto per scatenarsi con il colore. Non solo è divertente, ma può aumentare l'energia e la creatività, rendendolo perfetto per una stanza in cui i bambini dominano. Questo non significa che devi riempirlo con tonnellate di colori primari audaci se non ti piacciono, ma non aver paura di usare colori diversi liberamente nello spazio. E sentiti anche libero di usare modelli come pois e chevron. Quando si tratta di colori e motivi per gli spazi dei bambini non ci sono regole.

Pavimentazione

Ci sono alcune diverse scuole di pensiero quando si tratta del miglior pavimento per una sala giochi. La durabilità è certamente importante, ma lo è anche il comfort. Se sei interessato a un pavimento di superficie dura, scegli qualcosa che non si graffi o non si ammacchi troppo facilmente, come il laminato, e qualcosa che abbia un'ammortizzazione come il sughero. Prendi in considerazione l'idea di stendere un tappeto sopra per fornire calore e comfort. Se il tappeto è di tuo gradimento, tieni presente che probabilmente si sporcherà. Lo hanno trattato per facilitare le macchie di pulizia.

Muro di gesso

Mentre un muro di gesso non è certamente un must, è un modo divertente per dare ai tuoi figli un posto dove creare. Possono attingere a un capriccio e cancellarlo altrettanto facilmente. È anche un ottimo posto per disegnare immagini su larga scala. Se la tradizionale vernice nera o verde per lavagna non è di tuo gradimento, puoi sempre creare un colore personalizzato mescolando la vernice con malta non levigata. Assicurati solo che i bambini sappiano che è l'unico muro su cui è ok disegnare!

Sicurezza

Nelle stanze dei bambini è molto importante assicurarsi che qualsiasi mobile sopra l'altezza della vita (ad es. Scaffali per libri e contenitori) sia correttamente fissato al muro. I bambini hanno la tendenza a arrampicarsi quando cercano di raggiungere le cose e mobili non garantiti possono rappresentare un serio rischio.

Comments

Leave your comment